CUCCIOLISi tratta di un percorso per i cuccioli dai 2 ai 6 mesi che viene raccomandato prima del successivo corso di educazione.
Il percorso punta a: - costruire un corretto rapporto cane-conduttore; - fornire una corretta e ampia socializzazione; - fornire una ricca stimolazione sensoriale. Tutti questi elementi sono FONDAMENTALI affinché il cane possa crescere equilibrato e pronto ad affrontare gli stress a cui ormai il nostro stile di vita e l'ambiente urbano lo sottopongono e, altrettanto fondamentale, è creare il corretto rapporto che permetterà al proprietario e al cane di vivere nel migliore dei modi una meravigliosa amicizia. A CHE ETA' INIZIARE?Il nostro consiglio è di iniziare il prima possibile, già dai 60 giorni di vita del cane.
Un cucciolo di 60 giorni potremmo paragonarlo a un bambino di un paio di anni, ma a 8 mesi è già un adolescente. Questo fa capire quanto rapido sia il periodo di sviluppo in questa fase ma anche quanto sia "normale" che un cucciolo di 60 giorni o poco più sia bravo: i problemi iniziano verso i 6/7 mesi, diventa dunque importante non perdere tempo e iniziare un percorso PRIMA che insorgano i problemi. Ancora oggi alcuni veterinari, purtroppo, consigliano di non fare uscire il cucciolo di casa prima del termine dell'ultima vaccinazione, quindi intorno ai 3 mesi e mezzo, tuttavia, l'orientamento indicato dagli ultimi studi scientifici e adottato da educatori cinofili e da veterinari esperti in comportamento, è invece di portare da subito il cucciolo fuori di casa e di iniziare un percorso educativo, pur evitando di portarlo nelle zone a "rischio" come parchi e aree cani. Con un po' di attenzione portare il cucciolo fuori da subito non comporta rischi per la salute, mentre il tenerlo in casa fino ai 3 mesi e mezzo comporta un altissimo rischio di maggiori difficoltà di socializzazione, di sviluppo di paure verso stimoli ambientali (traffico, rumori, ecc.), di difficoltà nello sporcare fuori di casa. LEZIONI IN CAMPO E AL COPERTOLe lezioni si svolgono tutto l'anno grazie alla possibilità di lavorare anche al coperto nel nostro capannone o presso la "palestrina" della Clinica Ca Zampa di Mestre presso il c.c. Auchan Porte di Mestre.
|