Recupero di cani con problemi comportamentaliI problemi comportamentali sono, purtroppo, ancora molto sottovalutati in Italia.
A causa dei numerosi "addestratori" con la ventennale esperienza di collari a strozzo, ci ritroviamo con numerose situazioni in cui, cani che hanno lievi problemi comportamentali, finiscono per peggiorare e a volte dover essere soppressi. Non è migliore la situazione di quei cani che con troppa leggerezza finiscono per essere "trattati" con psicofarmaci che, ci teniamo a dirlo, non risolvono alcun problema. I problemi comportamentali non si risolvono né con la forza né con gli psicofarmaci ma attraverso percorsi rieducativi basati sulle più recenti conoscenze scientifiche nell'ambito dell'apprendimento e delle capacità cognitive del cane. E' fondamentale stabilire la reale causa che scatena il comportamento aggressivo o di paura, e quindi lavorare in modo da risolverla ricordando che il comportamento è il sintomo, non il problema. Cuccioli tenuti dagli allevatori dentro i box, cuccioli che arrivano dai negozi, cani che hanno avuto la sfortuna di conoscere i canili, sono spesso, se non sempre, affetti da problemi comportamentali. Fortunatamente non sono sempre gravi oppure coinvolgono cani di taglia piccola e quindi le persone riescono a conviverci, ma ricordate che spesso il cane può avere un problema che il proprietario non percepisce come tale. Altre volte i problemi sono invece più gravi, ed ecco che:
A volte i problemi sono patologici e in questo caso va richiesto il supporto di un VETERINARIO ESPERTO IN COMPORTAMENTO, una figura specializzata nella diagnosi di patologie comportamentali che comunque deve essere affiancata da un istruttore esperto in comportamento. In caso di problemi comportamentali contattateci per una prima valutazione con il nostro istruttore Esperto Cinofilo nell'Area Comportamentale certificato UNI Antonio Agus. Gli appuntamenti si possono fissare per le sedi di Mestre-Venezia o Mogliano Veneto-Treviso Info: 348.6852653 - [email protected] |
|